Diritti umani anche per Zapatero

domenica 29 giugno 2008


Zapatero e le scimmie

Questa poi! In verità è una vecchia proposta, il Parlamento spagnolo ne discuteva da due anni (si vede che non hanno altro da fare), ma oggi è diventata ufficiale. Il Congresso ha approvato il progetto "Gran Simios" che, in pratica, riconosce ad alcune specie di primati (gorilla, oranghi, scimpanzè) i "diritti umani". Ora però i primati, appena la notizia si è sparsa per la giungla, si sono detti molto preoccupati ed hanno ragione. Supponiamo che un gruppo di primati si avvicini ai recinti di Ceuta, l'enclave spagnola nel nord Marocco, e distrattamente cerchi di superare il recinto. Che fa Zapatero? Gli riconosce gli stessi diritti umani, li considera uguali alle persone e, quindi, gli fa sparare addosso dalle guardie di frontiera? Beh, è un bel problema. No?
Certo che questi socialisti sono una sagoma; una ne fanno e cento ne pensano. Tutto nasce, ovviamente, dalla solita storia dell'evoluzione e dal fatto che l'uomo discende dalla scimmia. Insomma, l'evoluzione della specie. Sì, quella cosa lì. E siccome le scimmie sono nostre antenate, gli dobbiamo almeno un minimo di rispetto. Tutto vero, a patto che si accetti questa discendenza. Però c'è un problema, ci sono almeno due fatti che potrebbero mettere in crisi questa teoria dell'evoluzione; l'echidna e i socialisti. Mi spiego.
L'echidna è un curioso animaletto che vive tranquillo e beato in Australia e viene considerato l'anello di congiunzione fra i rettili ed i mammiferi. Niente di strano, se non per il fatto che, secondo gli zoologi, questo animale dovrebbe essere scomparso da milioni di anni. Ma l'echidna non lo sa e continua imperterrito a fare l'anello di congiunzione e campare alla faccia degli zoologi. Il secondo aspetto riguarda i socialisti. Se è vero che le specie, col passare del tempo, si sono evolute è vero che anche l'uomo deve essersi evoluto, soprattutto a livello intellettuale, passando da un uso primitivo e limitato del cervello ad un uso più complesso che lo renda sempre più intelligente. Ma allora come si spiega l'esistenza dei socialisti? Ecco, socialisti ed echidna, sono due misteri irrisolti dell'evoluzione.

Sandro Oggiano, Cagliari


Fonte: IlFoglio

:D

0 Comments: