Benfatto! Viva il parroco!

sabato 3 maggio 2008

Parroco rifiuta «Bella Ciao»: per l'ex partigiano niente esequie in Chiesa

Aveva espresso un desiderio preciso: voleva un funerale religioso, sì, ma accompagnato dalle canzoni partigiane delle sua vita. A cominciare da Bella Ciao. Don Renato D’Aronco, parroco di Castelnuovo, si è rifiutato e così Egidio Cozzi, ex combattente della Guerra di Liberazione, morto a 80 anni, è rimasto fuori dalla Parrocchia.

La scelta è toccata ai famigliari di Egidio, che di fronte al rifiuto del sacerdote a far entrare la banda in Chiesa, hanno deciso di far svolgere solamente il rito civile, accompagnato da tutte le canzoni patriottiche care all'anziano partigiano.

Fonte: L'Unità.it

Benfatto. Quando uno va a casa altrui (e che Altrui, in questo caso) non detta legge. Pietà non vuol dire accondiscendenza. Quella canzone non ha nulla a che vedere con l'elevare al Padreterno l'anima del defunto. Se hanno deciso di fargli il funerale fuori dalla Chiesa, significa che non ci credevano tanto. Tenevano più a 'Bella ciao'. E, anche in questo caso, ha fatto bene il parroco. Checchè ne dica, inorridendo, l'Unità.

ps: non vedo l'ora che vengano tagliati i finanziamenti ai giornali di partito. Sarà una festa vedere il quotidiano comunista finirla di ammorbare l'aria.

0 Comments: