Colpi di coda

giovedì 1 maggio 2008


Il Morente Governo ha esalato l'ultimo respiro con due interessantissime boutade che si son rese necessarie a coronamento di un (breve, purtroppo non brevissimo) periodo di malgoverno, come non si ricordava da anni.
La prima perla è stata la diramazione delle linee-guida sulla legge 40, relative alla parte rigurdante la diagnosi pre-impianto (che è un'evidentissima pratica eugenetica, checchè se ne dica), ad opera dell'(ex) ministro Livia Turco.
La seconda è la 'Vischerata', ovvero la pubblicazione on-line dei redditi dei contribuenti, relativo ai contributi dell'anno 2006, ad opera di quel buontempone di Vincenzo Visco.

Per quanto riguarda la prima, è evidente che si tratta di un accento che va contro la stessa legge 40 (leggete qui un commento di alcuni parlamentari, e qui un'intervista ad Assuntina Morresi sulla vicenda) e, in secondo luogo, non si capisce perchè un ministro debba emanare un regolamento in una materia così delicata con tutta questa fretta, con le elezioni ad un passo (come possiamo vedere qui la loro approvazione risale all' 11 Aprile 2008, ad appena 3 giorni dalle politiche). Il tentativo di rendersi immortale, agli occhi dei cittadini, forse. E forse lo sarà, come uno dei ministri più ridicoli di sempre nella storia della nostra Repubblica. Rimarrà famosa per questa decisione, e anche per aver elevato il livello delle droghe ad uso personale al doppio diquanto previsto dalla precedente norma in materia. Ma d'altronde, tale approccio è stato (giustamente) recentemente messo in discussione dalla Cassazione (con questa sentenza). Non deve essere psicologicamente semplice ammortizzare uno sbertucciamento ad opera della Cassazione.
Ad ogni modo non ci mancherà, (ex) Ministero della Salute; confido che il nuovo esecutivo possa porre rimedio alle Sue assurde decisioni.

Per quanto riguarda la seconda, mi chiedo: come si fa a decidere di pubblicare i redditi dei cittadini senza alcun avviso in proposito? Trattasi, forse, di un inizio di Grande Fratello generalizzato? Almeno per una volta mi vengo a trovare d'accordo con Grillo, e non capita certo di frequente...

In questa legislatura di questi saltimbanchi non sentiremo certo la mancanza. Sperando che stavolta vengano davvero realizzate le riforme che attendiamo! E sperando anche che nessuno del nuovo governo decida di sostituirsi loro, il tempo dei giochi è finito...

ps: sul tema della legge 40, qui alcune delle reazioni dal mondo politico e medico italiano.

0 Comments: