Irruzioni europee

martedì 20 maggio 2008

Da qualche giorno, a Governo appena formato, è alto il tono della polemica, sia sulle discussioni (DISCUSSIONI; non leggi) dei nostri politici su come intervenire in materia di immigrazione e di campi nomadi (in molte città italiane si è quasi al collasso delle periferie, da anni abbandonate alla violenza e alla malavita), nonchè in tema di rifiuti (Napoli è in queste condizioni da oltre sei mesi, non dmenichiamolo).
La concomitanza di certi attacchi mi pare perlomeno strana: l'Unione europea che ORA si rende conto della gravità della situazione napoletana e che ORA richiede fermezza, così come ORA si preoccupa che i CPT italiani non diventino lager (cosa, tra l'altro, tutta da dimostrare; e, a quanto pare, la Spagna non può certo porsi come sistema ideale, visto questi esempi). E l'intervento delle due ministre spagnole sulla questione immigrazione?
Trovo inquietante che tutto questo insieme di dibattiti accesi accadano in contemporanea per sola casualità. Ma, siccome al caso non credo, mi sorge il dubbio che ci possa esserci un interesse esterno a decidere per il nostro Paese le leggi. Che ci sia un retaggio del Governo Prodi? Insomma, è innegabile che Zapatero sia amico di Prodi, ma da qui a dire che il Welfare spagnolo sia un esempio da seguire... beh, ce ne passa! E l'Europa, che in tema di immigrazione se ne è sempre fregata di prendere provvedimenti seri in aiuto dell'Italia, per combattere la piaga della clandestinità che affligge le coste del sud?
Si potrebbe profilare una situazione de facto assurda: uno Stato nazionale, regolarmente eletto, che legifera previo favore europeo, e questo è, ovviamente, inaccettabile! Ben vengano i dibattiti, ma non queste invasioni di campo a discussioni appena iniziate. Prima si attendano le leggi, poi si penserà a criticarle, casomai.

3 Comments:

gaddhura said...

Articolo 'a tema' di Renato Farina: qui!

Anonimo said...

E certo stiamo a loro servizio e a servizio del figlio di Gheddafi!!! Sti cretini....

p.s : purtroppo non ho altri aggettivi consoni a certa specie di persone e alle loro cretinaggini!

gaddhura said...

Infatti ho inaugurato la categoria bullshit ('stronzate') proprio per meglio classificare certe infelici affermazioni...
;)